top of page
  • Immagine del redattoreparashanti108

PERCHE' ARRIVA L'ANSIA O LA PAURA?



Una domanda che si fanno in molti è: perchè arriva l’ansia o la paura?

Succede perchè la mente va nel passato a ripescare delle memorie, dei fatti accaduti molto tempo fa e cerca di convincerti che questi succederanno ancora e ancora o ti spinge a rivivere certi avvenimenti.

Oppure va nel futuro e quindi immagina ogni tipo di scenario difficile e spiacevole che andrà ad ostacolare la realizzazione dei tuoi obbiettivi, della vita che desideri.

Come puoi intuire, in entrambi i casi si tratta di pura immaginazione, perché in questo preciso momento in cui stai leggendo, nulla di tutto ciò esiste.

Quando ritorni nel presente, visto che sei sempre nel presente anche quando stai pensando al passato o al futuro, e dai la tua totale attenzione a ciò che stai facendo in questo momento e magari ti chiedi come fare ciò che stai facendo ancora meglio di così, allora noterai che l’ansia e la paura scompaiono.

Questo perché la tua attenzione viene diretta totalmente a ciò che si sta verificando adesso, non a ciò che non è ancora successo e che forse mai succederà.

Meglio ancora se poni l’attenzione su ciò che c’è in questo momento, quindi su ciò che sei piuttosto che su ciò che fai, ma questo è un passo successivo, che non è così immediato per chi soffre di ansia e paura.

E’ ovvio che una mente agitata è molto più facilmente soggetta ad ansia, stress, preoccupazioni, paura e così via.

Ecco perché il pilastro fondamentale di tutte le tradizioni spirituali è calmare la mente, principalmente attraverso un’autentica tecnica di meditazione.

Ed ecco perché insisto molto su questo punto con chi lavora con me e l’ho reso il perno del percorso base Trova il tuo equilibrio interiore.

Nessuno può essere esentato dal fare il lavoro sporco.

Anch’io per anni ho praticato seguendo le istruzioni del mio primo maestro nonostante avessi avuto un risveglio spontaneo della Kundalini. Se non avessi seguito i preziosi consigli e usato gli strumenti che mi aveva messo a disposizione, sicuramente non avrei raggiunto alcun risultato perchè se mancano equilibrio e stabilità, quindi se non c’è una mente calma, non è possibile sorreggere e costruire nulla.

Tieni presente che raccogli sempre ciò che coltivi, ed anzi persino molto di più se ti metti in una posizione di apertura, umiltà, volontà e fede.

Però è facile intuire che se continui a pensare che ti capiterà questa o quella cosa spiacevole o che non riuscirai a realizzare questo o quell’obbiettivo, beh dato che stai emanando un impulso ben preciso all’universo, prima o poi ti ritroverai di fronte proprio ciò che stai richiamando.

Vuoi una soluzione rapida? Ok, concentrati nel fare del tuo meglio e lascia il resto nelle mani dell’universo o di Dio se preferisci. Tutto qui.

Paura e ansia derivano dall’attaccamento che abbiamo verso cose, persone o situazioni: “deve andare così, deve succedere questo, non dovrei sentire questo, lui o lei si deve comportare così.”

Tu invece lascia perdere ogni risultato, ogni aspettativa, ogni forma di controllo. Semplicemente fai del tuo meglio e cerca di accettare ciò che la vita ti offre. Non puoi avere controllo su nulla. Non hai controllo nemmeno sui tuoi pensieri, figurati su ciò che è esterno a te.

E’ molto probabile che la soluzione che ti ho appena dato non ti piaccia o non vorrai metterla in pratica o non riuscirai a metterla in pratica, proprio perché mancano le fondamenta, ti ritrovi all’interno di un circolo vizioso mentale, il quale ti vuole convincere che non è possibile cambiare.

L’unico modo è rompere questo schema e per farlo devi cominciare ad usare la tua forza di volontà, provare a mettere in pratica quanto ho appena suggerito e cominciare un serio lavoro su te stesso volto a calmare la tua mente.

La paura o l’ansia non sono la malattia, ma il sintomo. La vera malattia è avere una mente che pensa 60mila pensieri al giorno, la maggior parte dei quali limitanti e poco costruttivi.


Siccome l’universo è intelligenza perfetta, se in questo momento stai provando paura o ansia, significa che c’è un motivo. Quindi puoi provare ad esprimere sinceramente come ti senti e dirti: “Ok non voglio, non mi piace sentire questa sensazione, però se questo è ciò che mi sta mandando l’universo allora faccio del mio meglio per attraversarlo e per cercare di capire cosa posso imparare da questa situazione” e ti assicuro che questo approccio è molto più efficace di continuare a lamentarsi o deprimersi.

Il primo passo è dimenticarti quello che è stato e metterti nell’ordine di idee che è essenziale rimboccarsi le maniche e lavorare sodo.

Non esiste una soluzione rapida o una pillola magica che faccia scomparire in un attimo la paura o l’ansia per sempre. Ed è abbastanza logico se ci pensi. Cioè se per anni il tuo apparato psicofisico ha funzionato in un certo modo o se non è stato preparato ad affrontare certe situazioni, come puoi pensare che da un giorno all’altro diventi perfetto?

L’unica vera soluzione, da millenni, è usare strumenti che ti aiutino a calmare la mente, a cambiare te stesso nel profondo e praticarli giorno dopo giorno a testa bassa. E’ così che le persone che lavorano con me scoprono pace ed equilibrio interiori, non perché io compio qualche incantesimo.

Molti preferiscono venderti belle parole e sogni di immediata risoluzione, ma la verità è che questo non può succedere. Serve invece duro lavoro.

Trovi spunti molto utili per ansia e paura in molti video visto che fornisco tecniche di respirazione e di concentrazione, piuttosto che piccoli escamotage per aiutarti a cambiare schemi di pensiero.

Se invece credi di essere pronto ad investire seriamente su te stesso e iniziare un percorso di valore per trovare pace ed equilibrio o persino dare un’accelerata al tuo cammino spirituale attraverso lavori più avanzati, puoi candidarti alla sessione strategica di 30 minuti e se ci saranno i presupposti allora cominceremo un viaggio assieme.

Ti avverto però, non lavoro con chiunque. Solo con persone realmente determinate ad accelerare la propria evoluzione! Per guardare tutti i VIDEO clicca qui: https://www.youtube.com/c/Parashanti


Per restare sempre aggiornato visita il mio profilo facebook https://www.facebook.com/tommaso.parise.777


Se vuoi ricreare Pace ed Equilibrio in modo efficace e duraturo o se vuoi dare un'accelerata alla tua evoluzione fino a toccare con mano la Beatitudine, visita il sito www.parashanti.com e candidati ad una sessione strategica gratuita di 30 minuti per verificare se possiamo cominciare a lavorare assieme.


Buona vita!



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page