top of page
  • Immagine del redattoreparashanti108

LE 50 SCUSE PIU' COMUNI PER NON MEDITARE




Si, alle volte sono un po’ provocatorio, ma serve anche questo per dare una scossa e far riflettere su cose che magari si danno per scontate o che non si vogliono affrontare.

In 11 anni di viaggi, incontri, soggiorni, esperienze nel cammino spirituale, queste sono le scuse che mi è capitato di sentire da parte di persone di ogni genere, per non iniziare una pratica o non continuare in modo più serio (efficace).


Per questi 50 “problemi” ci sono almeno 50 soluzioni, ma quando una mente non vuole trovare una soluzione allora tutto ciò che riesce a vedere è solamente il problema. E questo non è indice di una mente sattvica cioè trasparente, aperta, chiara, quieta, bensì di una mente tamasica cioè inetta, ottusa, non lucida.


Si possono ridurre queste 50 scuse ad un unico motivo: si crede fermamente che ci sia qualcosa di più importante. Tuttavia, senza parlare di temi profondi, è difficile trovare qualcosa di più importante della nostra pace, serenità, del nostro benessere fisico e mentale, sei d’accordo?


Come queste 50 scuse si possono ridurre ad una sola cosa, anche le almeno 50 soluzioni si possono ridurre ad una sola cosa che dovresti fare: usa la tua volontà!


Si usa l’espressione “essere in grado di intendere e volere” per provare che una persona è in grado di fare qualcosa oppure no. Quindi, se sei in grado di intendere e volere (e se stai leggendo significa che lo sei, anche questa scusa è saltata, mi spiace 😂), allora puoi scegliere di impegnarti a fare della tua vita ciò che vuoi, ovvero essere felice!


La felicità come ho già tentato di trasmettere in alcuni video, e come ci insegnano da migliaia di anni, non si trova là fuori, ma dentro di te. L’unico modo per permetterle di manifestarsi appieno fino ad essere pervaso di estasi divina è fare la tua parte cioè praticare. Non semplicemente rimanere nel tanto celebre “qui e ora”, perché sarebbe come accontentarsi di due spicci invece di tutto l’oro del mondo. Questa lista non è per puntare il dito, ma per spingerti a riflettere su QUANTO vuoi realmente la vera Felicità e se una o tutte queste scuse possono davvero essere l’ostacolo... 1. E’ difficile/faticoso 2. Sembra troppo semplice 3. Costa troppo, queste cose devono essere gratuite 4. Se è gratis allora non è valido o c’è qualcosa sotto 5. Non ho tempo 6. Non ho voglia 7. Ci sono cose più importanti 8. Non c’è niente di più efficace di quello che sto praticando 9. Come faccio ad essere certo che avrò dei risultati? 10. Non mi va di imparare questa cosa online 11. Il luogo dove posso imparare questa cosa è troppo distante 12. Non credo a queste cose 13. Se non ho garanzie non spreco il mio tempo 14. E se per me non funziona? 15. Ho troppi problemi 16. Non è il momento giusto 17. Risolvo questa cosa e poi posso cominciare 18. Fa troppo caldo 19. Fa troppo freddo 20. Adesso non ho la testa 21. La mia situazione è diversa da quella degli altri 22. Ho avuto un’infanzia/passato difficile 23. Sono troppo giovane/vecchio/debole… 24. Si, lo so già che devo fare queste cose (ma non le faccio) 25. Sto bene così come sto 26. Mi sembrano solo belle parole/promesse 27. Mi piacerebbe avere l’umore giusto per poterlo fare 28. Ho già provato varie cose, ma ho visto che non funziona 29. Non riesco a non pensare 30. No, non voglio smettere di pensare 31. Non lo stavo facendo bene e quindi ho smesso 32. Ho paura che cambierò 33. Ho paura che cambierò troppo 34. Ho paura che mi isolerò 35. Ho paura di stare da solo 36. Ho paura di non farcela 37. Riesco a farlo solo se c’è assoluto silenzio 38. Preferisco farmi fare dei massaggi per rilassarmi 39. Ho la mente troppo agitata, non fa per me 40. E’ solo per chi fa uno stile di vita monacale 41. Mi sembra noioso, preferisco divertirmi 42. Lo farò quando la situazione (esterna) X cambierà 43. Non riesco a stare seduto fermo per molto tempo 44. Ci sono troppi rumori 45. C’è troppo silenzio 46. Riesco a farlo solo assieme ad altre persone 47. Il mio partner non crede a queste cose 48. E’ da molto tempo che non vedo risultati e quindi non mi va di continuare 49. Non voglio togliere tempo alla mia famiglia 50. Non riesco a capire se sto facendo progressi

La tua mente farà di tutto pur di convincerti a non affrontare te stesso, ma ricordati che gli ostacoli sono fatti per essere saltati 🙂💪



Per guardare tutti i VIDEO clicca qui: https://www.youtube.com/c/Parashanti


Per restare sempre aggiornato visita il mio profilo facebook https://www.facebook.com/tommaso.parise.777


Se vuoi ricreare Pace ed Equilibrio in modo efficace e duraturo o se vuoi dare un'accelerata alla tua evoluzione fino a toccare con mano la Beatitudine, visita il sito www.parashanti.com e candidati ad una sessione strategica gratuita di 30 minuti per verificare se possiamo cominciare a lavorare assieme.

Buona vita!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page