• parashanti108

IKIGAI: SVELATI I SEGRETI DEGLI ABITANTI PIU' LONGEVI AL MONDO

Aggiornato il: 23 ott 2020




Per i giapponesi, ognuno ha un "ikigai", che un filosofo francese tradurrebbe come raison d’être ("ragione d'essere").

Alcuni l'hanno trovato e sono a conoscenza del loro ikigai, altri lo portano dentro ma lo stanno ancora cercando.

L’ikigai è nascosto dentro di te e richiede una paziente esplorazione per raggiungere la parte più profonda del nostro essere e trovarlo.


Secondo i nativi di Okinawa, l'isola con il più alto tasso di longevità del mondo, l'ikigai è la ragione per cui ci svegliamo la mattina.



Passione per la vita


Una delle cose sorprendenti dei giapponesi è vedere come le persone vivono la loro vita anche dopo la pensione. In effetti, un gran numero di giapponesi non "si ritira" mai dalla vita attiva, continua a lavorare su ciò che gli piace, purché la loro salute lo consenta.


Alcuni studi sulla longevità suggeriscono che avere un ikigai chiaro è tanto importante quanto una sana dieta giapponese.


Il concetto che stiamo per esplorare è particolarmente radicato ad Okinawa, una delle cosiddette "zone blu", i luoghi del mondo in cui le persone vivono più a lungo.

Su quest'isola ci sono più persone di oltre 100 anni per 100.000 abitanti che in qualsiasi altra regione del pianeta. Ci sono molti centenari con un livello di vitalità e uno stato di salute che sarebbero impensabili negli anziani di altre latitudini.


Oltre a vivere molti più anni rispetto al resto della popolazione mondiale:


-Soffrono meno malattie croniche (cancro o disturbi cardiaci) e meno condizioni infiammatorie


-Hanno meno radicali liberi nel sangue (responsabili dell'invecchiamento cellulare) grazie anche alla cultura del tè e del cibo leggero


-I casi di demenza hanno un tasso significativamente più basso rispetto alla media della popolazione mondiale ed è stato visto che la menopausa nelle donne avviene in età molto più avanzata


-In generale, uomini e donne mantengono un alto livello di ormoni sessuali fino ad età avanzate


I ricercatori sottolineano che una parte importante della salute e della longevità degli abitanti di Okinawa è dovuta al loro "atteggiamento ikigai" nei confronti della vita, che dona un significato profondo ad ogni giornata.



Il villaggio dei centenari


A nord dell'isola di Okinawa, c'è una popolazione conosciuta come "il villaggio dei centenari". Ogimi ha l'onore di essere la città con il più alto indice di longevità al mondo.

Ma qual è il loro "segreto"?


Alcune osservazioni e studi sul loro stile di vita hanno fatto emergere che:


-Il 100% degli intervistati ha un frutteto


-Ognuno appartiene a un'associazione di quartiere dove si sentono amati come se appartenessero a una famiglia


-Celebrano molto, anche le piccole cose. La musica, il canto e la danza sono una parte essenziale della loro giornata


-Hanno una missione importante nella vita, o anche diverse. Possiedono un ikigai, ma non lo prendono nemmeno molto sul serio. C'è sempre del relax e divertimento in ciò che fanno


-Sono molto orgogliosi delle loro tradizioni e della loro cultura locale


-Mostrano passione per tutto ciò che fanno, non importa quanto possa essere importante


-Lo yui-maru, che potrebbe essere tradotto come "spirito di cooperazione reciproca", è inciso nel loro cuore. Si aiutano non solo nei lavori agricoli, ma anche nella costruzione di una casa o nel volontariato in lavori pubblici


-Sono sempre impegnati, ma con compiti diversi che permettono loro di rilassarsi



Come trovare il tuo ikigai


Per vivere più a lungo, è sicuramente necessario vivere meglio, essere più felici.

Ecco linee guida, passaggi, suggerimenti ispirati ai centenari giapponesi.


1. TIENITI SEMPRE ATTIVO, NON FERMARTI MAI

Chi abbandona le cose che ama perde il senso della sua vita, perde la retta via. Pertanto, anche dopo aver terminato la vita lavorativa "ufficiale", è importante continuare a fare cose di valore, fornire bellezza o utilità agli altri, aiutare e modellare il nostro piccolo mondo.


2. PRENDI LA VITA CON CALMA

La frenesia è inversamente proporzionale alla qualità della vita. Come dice un vecchio proverbio: "Chi va piano, va sano e lontano". Quando lasciamo alle spalle cose e pensieri non prioritari, il tempo e la vita acquisiscono un nuovo significato.


3. NON MANGIARE ESAGERATAMENTE

Per avere una lunga vita, anche nel cibo dobbiamo applicare il detto "less is more’’. I giapponesi non mangiano eccessivamente, ma in maniera adeguata. Anzi, è popolare alzarsi da tavola lasciando ancora "un po' di posto" in pancia. Ciò ti permetterà di essere meno appesantito, più produttivo e più attivo.


4. CIRCONDATI DI BUONI AMICI

Sono un buon rimedio per evitare le preoccupazioni. Fai una bella chiacchierata, racconta e ascolta aneddoti che alleggeriscono l'esistenza, chiedi consiglio, divertiti insieme, condividi, sogna... Insomma, vivi.


5. RESTA IN FORMA

Devi essere come Acqua che si muove, scorre fresca e non ristagna. Allo stesso modo, il tuo corpo ha bisogno di una piccola manutenzione giornaliera in modo che possa durare per molti anni. Inoltre, l'esercizio fisico secerne gli ormoni della felicità.


6. SORRIDI

Un atteggiamento positivo rilassa la persona e diffonde energia positiva a chi ti sta attorno. Va bene a volte fare scelte sbagliate, ma non dimenticare il privilegio di essere qui e ora in questo mondo pieno di possibilità.


7. RICONNETTITI CON LA NATURA

Dobbiamo tornare regolarmente a riconnetterci con la natura per caricare le batterie dell'anima. Sebbene la maggior parte degli esseri umani viva nelle città, siamo fatti per fonderci con la natura.


8. DI’ GRAZIE

Alla natura che ti fornisce aria e cibo, ai tuoi compagni di vita, a tutto ciò che illumina la tua giornata e ti fa sentire felice di essere vivo. Prenditi un momento della giornata per dire grazie e aumenterai il tuo flusso di felicità.


9. SEGUI IL TUO IKIGAI

Dentro di te c'è una passione, un talento unico che dà senso ai tuoi giorni e ti spinge a dare il meglio fino alla fine.

Se non l'hai ancora trovato, la tua prossima missione sarà trovarlo. (guarda il video che ho fatto su come trovare lo scopo della tua vita per avere qualche spunto in più: https://www.youtube.com/watch?v=SlvsUJ6F7tw&t)


10. VIVI IL MOMENTO

Smetti di lamentarti del passato e di temere il futuro.

Tutto quello che hai è oggi. Sfruttalo nel modo migliore possibile e magari anche altri potranno beneficiare di te e di ciò che hai da offrire!



Per guardare tutti i VIDEO clicca qui: https://www.youtube.com/c/Parashanti


Per restare sempre aggiornato visita il mio profilo facebook https://www.facebook.com/tommaso.parise.777


Se vuoi ricreare Pace ed Equilibrio in modo efficace e duraturo o se vuoi dare un'accelerata alla tua evoluzione fino a toccare con mano la Beatitudine, visita il sito www.parashanti.com e candidati ad una sessione strategica gratuita di 30 minuti per verificare se possiamo cominciare a lavorare assieme.


Buona vita!



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti