top of page
  • Immagine del redattoreparashanti108

5 FILM PER APRIRE MENTE E CUORE

Aggiornamento: 10 nov 2021



In passato ho fatto un post su 3 libri spirituali da leggere alla portata di tutti. Oggi invece voglio suggerirti di guardare questi 5 film perché oltre ad essere dei capolavori dal punto di vista cinematografico, sono ricchi di input che possono aiutarti ad aprire il tuo cuore e la tua mente, e a riflettere su questioni molto importanti.


1. Non posso che cominciare dal vero capolavoro, la trilogia di Matrix, cioè The Matrix, vincitore di 4 oscar, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, prodotta dai fratelli Wachowski, che poi durante gli anni hanno deciso di cambiare sesso e sono diventate sorelle. Il primo è uscito nel lontano 1999, gli altri due nel 2003. Nel 2021 sembra ci sarà un quarto Matrix, con protagonista sempre il mitico Keanu Reeves. Stiamo a vedere.


Questi trilogia è una metafora che indica le 2 facce della medaglia ovvero ciò che in genere una persona media chiama realtà e dà per scontato essere realtà, e la vera realtà oltre le apparenze. In una certa misura viene rappresentato metaforicamente anche il processo di risveglio ed evoluzione di un cercatore, impersonato dal protagonista Neo. Seppur non è da prendere alla lettera come molti hanno la tendenza di fare. Per chi sta camminando sul sentiero della ricerca spirituale attivamente, e magari ha già avuto delle esperienze autentiche di risveglio o letto alcune scritture sacre delle tradizioni induiste, buddiste o taoiste, non può non vedere e non sentire il senso di verità che traspare da questo film. Specialmente visto il finale, che però non voglio spoilerare.


2. Cloud Atlas, film del 2012 sempre dei fratelli/sorelle Wachowski, tratto dal romanzo “L'atlante delle nuvole” di David Mitchell.

Film molto lungo perché dura quasi 3 ore, ma davvero straordinario perchè intreccia sei storie ambientate in luoghi e tempi diversi, trattando temi come la reincarnazione e il destino. Cast importante, con attori come Tom Hanks, Hugh Grant, Hugo Weaving e Halle Berry. La colonna sonora, “il sestetto dell'atlante delle nuvole” è musica per l’anima.


3. V per Vendetta. Film del 2005, il cui regista è James McTeigue, ma anche qui c’è lo zampino delle sorelle Wachowski visto che hanno curato produzione e sceneggiatura.


V, il protagonista, è un misterioso rivoluzionario con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes, la maschera usata da Anonymous e indossata nel recente passato in occasioni di scioperi e proteste. La storia è ambientata in un Regno Unito distopico, divenuto una società totalitaria e militarizzata, governata da un regime repressivo simile a quello del romanzo “1984” di George Orwell. Questo film fornisce una chiave di lettura interessante per comprendere meglio ciò che sta succedendo proprio oggi, nei tempi che stiamo vivendo. Non voglio dire di più, corri a guardarlo. Meravigliosa l'Ouverture 1812 di Chaikovski, che si sente a più riprese durante il film.


4. E’ il turno di un altro capolavoro al pari dei precedenti: Inception, uscito nel 2010. Beh, con il visionario Cristopher Nolan come ideatore, Leonardo di Caprio come attore protagonista, e la colonna sonora da brividi del maestro Hans Zimmer, non può che uscire un capolavoro, ed infatti ha vinto 4 premi oscar.


Il film ruota attorno all’inconscio e allo stato di coscienza del sogno. L’obbiettivo anche qui è quello di far riflettere lo spettatore su ciò che in genere chiamiamo realtà, visto che nei sogni ci sembra tutto tremendamente reale proprio come nello stato di veglia.


5. Soul.

Ho aggiunto questo film d’animazione uscito nel 2020 che ho visto di recente perché non si trovano spesso film che trattano temi come l’anima, lo scopo della vita, l’aldilà e molto altro, per di più con questa delicatezza e giocosità. Un film che è veramente adatto a tutti, bambini e adulti, e può far riflettere moltissimo.



Se hai già visto questi film puoi sempre riguardarli proprio come puoi sfogliare dei libri che hai già letto in passato, perché a distanza di anni il tuo grado di consapevolezza cambia, e quindi potrai cogliere nuovi particolari, intuizioni, prospettive su ciò che questi capolavori cercano di comunicare.


Fammi sapere nei commenti quale ti è piaciuto di più.



Per guardare tutti i VIDEO clicca qui: https://www.youtube.com/c/Parashanti

Per restare sempre aggiornato visita il mio profilo facebook https://www.facebook.com/tommaso.parise.777


Se vuoi ricreare Pace ed Equilibrio in modo efficace e duraturo o se vuoi dare un'accelerata alla tua evoluzione fino a toccare con mano la Beatitudine, visita il sito www.parashanti.com e candidati ad un incontro conoscitivo gratuito di 30 minuti per verificare se possiamo cominciare a lavorare assieme.


Buona vita!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page