top of page
  • Immagine del redattoreparashanti108

3 LEZIONI EFFICACI PER SCONFIGGERE LA PAURA E PER DIVENTARE PIÙ SICURO DI TE STESSO

Aggiornamento: 23 ott 2020


La fiducia in se stessi è definita come un sentimento di consapevolezza nelle proprie capacità, qualità e giudizio. Essa è importante per la tua salute e il tuo benessere psicologico.


Possedere un buon livello di fiducia in se stessi può aiutarti ad avere successo nella tua vita personale e professionale.


Benefici dell'autostima


Quando credi in te stesso, sarai più disposto a provare cose nuove. Sia che tu faccia domanda per una promozione o che ti iscrivi a un corso di cucina, credere in te stesso è la chiave per uscire dalla cosiddetta ‘’comfort-zone’’.


Quando ci si sente sicuri di se stessi e delle proprie capacità, si gestisce meglio il proprio tempo e le proprie risorse, ci si sente all'altezza in situazioni di difficoltà e si hanno migliori capacità di problem solving.


Ad esempio, se ti senti sicuro di una presentazione che dovrai tenere, ti concentrerai sulla qualità del tuo messaggio in modo da farlo recepire al tuo pubblico nel modo migliore.

Se, tuttavia, ti manca la fiducia nella tua capacità di comunicare, potresti preoccuparti che nessuno ti stia ascoltando o potresti avere paura di sbagliare. Di conseguenza, potresti avere difficoltà a concentrarti e potresti sbagliare le parole, il che potrebbe rafforzare la tua convinzione di non essere all'altezza nel fare presentazioni.


Inoltre, avere pensieri negativi influenza le tue azioni e le relazioni con gli altri, peggiorando le tue performance. Quindi tanto vale adottare un approccio positivo, così sicuramente otterremo di più in qualsiasi situazione, a parità di condizioni!


Cosa puoi fare per migliorare la tua sicurezza?


Fortunatamente ci sono dei piccoli trucchetti che puoi applicare per migliorare la tua autostima. Se ti manca la fiducia in un'area specifica o fai fatica a sentirti sicuro di qualcosa, queste strategie possono aiutarti.


1. Smetti di confrontarti con gli altri


Quante volte ci capita di paragonare la propria vita, le proprie relazioni, il proprio stipendio, o anche i propri profili social con quelli degli altri? Tante, forse troppe volte. Questo non fa altro che procurarci dolore, insoddisfazione e frustrazioni. Inoltre, tutto ciò può trasformarsi un circolo vizioso.


Presta attenzione ai momenti in cui confronti la tua ricchezza, i tuoi possedimenti, le tue abilità, i tuoi risultati e le tue caratteristiche. Pensare che le altre persone siano migliori di te distruggerà la tua fiducia in te stesso.


Quando noti che stai facendo dei confronti, ricorda a te stesso che non è utile e soprattutto che non puoi sapere cosa succede effettivamente nella vita di quella persona. Ognuno sta correndo la propria maratona e la vita non è una competizione.



2. Prenditi cura del tuo corpo


È difficile sentirsi bene con se stessi se non si cura il proprio corpo. Non dormire a sufficienza, seguire una dieta non salutare e astenersi dall'esercizio fisico avrà un impatto negativo sul tuo benessere psicofisico. Gli studi dimostrano che l'attività fisica aumenta la fiducia in se stessi, la propria consapevolezza e le proprie prestazioni motorie e psicologiche.


Ad esempio uno studio del 2016 pubblicato su Neuropsychiatric Disease and Treatment ha scoperto che lo svolgimento di una regolare attività fisica ha migliorato l'autostima dei partecipanti.


Fai della cura di te una priorità.

Quando ti senti al meglio fisicamente, ti sentirai naturalmente più sicuro di te.


Piccolo suggerimento pratico:

Se non sei molto invogliato a praticare attività fisica, partecipa a una lezione di prova con un tuo conoscente o familiare, la compagnia di qualcuno ti spingerà ancora di più a fare qualcosa di nuovo e ad uscire dalla tua comfort zone. Inoltre, prova a darti delle scadenze per l’inizio di questa attività, ad esempio: “Domani comincio la lezione di yoga”. In questo modo ti sentirai più spronato ad andarci.


3. Pratica l'auto-compassione


L'auto-compassione prevede l’auto comprensione e praticare gentilezza su noi stessi quando si commette un errore o si fallisce in qualcosa. Parlare duramente con te stesso e criticarti duramente, non ti motiverà a fare meglio. In effetti, gli studi dimostrano che tende ad avere l'effetto opposto.


Uno studio del 2009 pubblicato sul Journal of Personality ha scoperto che l'autocompassione contribuisce all'ottenimento di una fiducia maggiore in noi stessi.


Piccolo suggerimento pratico:

Prova a pensare e dire ad alta voce: "Tutti sbagliano a volte", invece di "Sono così stupido. Ho rovinato tutto ".

Queste frasi possono aiutarti a sentirti bene anche quando qualcosa non va per come avevi sperato.

Invece di criticarti e farti del male, prova a parlare con te stesso come se parlassi con un amico fidato. Abbandonati, ridi di te stesso e ricorda a te stesso che nessuno è perfetto.


Alcuni Esercizi per essere più sicuri di sé


  • Accetta il rischio

A volte, le persone rimandano le cose, come invitare qualcuno ad un appuntamento o fare domanda per una promozione, fino a quando non si sentono più sicuri. Ma a volte, il modo migliore per acquisire fiducia è semplicemente farlo.


Esercitati ad affrontare alcune delle tue paure che derivano da una mancanza di fiducia in te stesso. Se hai paura di metterti in imbarazzo o pensi di sbagliare, provaci comunque.


Ciò non significa che non dovresti prepararti o fare pratica, ovviamente.

Se hai un importante colloquio da affrontare, esercitati di fronte ai tuoi amici e familiari, o allo specchio, in modo da ottenere un po' di fiducia in più. Allenarsi nella preparazione del discorso inoltre scaricherà il tuo stress e ti infonderà sicurezza.


Non aspettare di essere sicuro al 100% prima di fare qualcosa. Lascia che ti sveli un segreto: quel momento non arriverà mai perché letteralmente nessuno è certo al 100% di ciò che sta facendo! Accetta il rischio.


Credere in te stesso pur accettando l’incertezza potrebbe effettivamente aiutarti a ottenere risultati migliori. Uno studio del 2010 pubblicato su Psychology of Sport and Exercise ha rilevato che gli atleti che avevano fiducia in se stessi, hanno superato gli atleti che non erano convinti al 100% delle loro capacità.


  • Sfida il tuo cervello

Quando il tuo cervello ti dice che non possiedi le capacità di poter parlare in una riunione o che sei troppo fuori forma per allenarti, ricorda a te stesso che i tuoi pensieri non sono sempre giusti. E a volte, il modo migliore per affrontare queste critiche immaginarie è sfidare te stesso.


Prova a fare cose che il tuo cervello ti dice che non puoi. Dì a te stesso che è solo un esperimento e che puoi farcela, e guarda cosa succede.


  • Sii vero con te stesso

Sostenere sempre le opinioni altrui non farà nulla per aumentare la fiducia in te stesso.

Anzi, ti fa sentire un falso.

Devi essere te stesso per sentirti veramente sicuro.

Ciò non significa che devi iniziare a urlare le tue opinioni in giro per la città, ma dovresti essere pronto ad esprimere i tuoi pensieri e difendere le tue convinzioni.

Il trucco è essere te stesso senza essere arrogante.

Cerca di ammettere quando ti sbagli, sii sinceramente interessato alle persone con cui parli e sii appassionato di ciò che fai. È piuttosto semplice.

  • Ignora i pensieri negativi.

Smetti di preoccuparti e di sviluppare pensieri negativi, preoccupandoti costantemente di cosa potrebbe accadere. Se riesci a cambiare le cose in meglio, fallo, in qualunque modo.

E, se non puoi farci niente, perché tutte quelle costanti preoccupazioni?

Lascia andare le cose.

Se non sei riuscito a risolvere questa volta, non è una tragedia e non significa che tu non possa riuscirci altre volte. I pensieri negativi sono altamente dannosi per lo sviluppo e il benessere della persona. Evitare di indulgere in pensieri negativi e coltivare pensieri positivi quotidianamente, può portarti ad avere molta fiducia in te stesso.



E ricorda: sai anche tu che puoi farcela, l’importante è iniziare!



Per guardare tutti i VIDEO clicca qui: https://www.youtube.com/c/Parashanti


Per restare sempre aggiornato visita il mio profilo facebook https://www.facebook.com/tommaso.parise.777


Se vuoi ricreare Pace ed Equilibrio in modo efficace e duraturo o se vuoi dare un'accelerata alla tua evoluzione fino a toccare con mano la Beatitudine, visita il sito www.parashanti.com e candidati ad una sessione strategica gratuita di 30 minuti per verificare se possiamo cominciare a lavorare assieme.

Buona vita!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page